Nell'introduzione della serata affidata a Luca Saibene si è voluto prima di tutto puntualizzare come, nonostante tutto, anche ad Uboldo – così come in Italia - la sinistra fosse viva e come, anche ad Uboldo, dopo un travaglio iniziato nel 2007, sia nato un soggetto politico di sinistra.
Sinistra di cui riteniamo di poter dire, o meglio crediamo di poter dire, ed i fatti di questi ultimi giorni ce lo dimostrano, ci sia un grosso bisogno così come vi è la necessità di una rappresentanza a livello istituzionale del popolo della sinistra.
Avvertiamo, infatti, una grossa attenzione sulle proposte programmatiche e politiche e sul modo di operare di Sinistra Ecologia Libertà, anche qui ad Ubolo. Si è poi sottolineato come anche qui si voglia portare quell'approccio “estetico” alla politica, che Nichi Vendola ha ricordato anche a Varese lo scorso 6 novembre deve sempre intendersi come vero e disinteressato servizio per la comunità.
E’ proprio per questi motivi che molti cittadini già in queste prime settimane post congressuali hanno chiesto informazioni ed hanno deciso di aderire al nostro circolo, convinti che SEL possa rappresentare il soggetto politico in grado di rilanciare, anche sul nostro territorio, un centrosinistra coeso e vincente capace di impostare un confronto politico civile e pulito.
Dopo questa breve introduzione generale, Luca Saibene ha introdotto la tematica della serata partendo dal nome del movimento Sinistra Ecologia Libertà ed illustrando i valori - appartenenti a tutti, non solo alla sinistra - di ecologia e libertà e collegando la tematica del lavoro a quest'ultima.
Il lavoro, infatti, può considerarsi come uno strumento per raggiungere ed ampliare le libertà che la Costituzione Repubblicana riconoscono all'individuo. Soprattuto in questa epoca sotrica il lavoro stesso e le sue tutele rappresentano una libertà fondamentale. Sul lavoro si fonda la nostra repubblica ed il lavoro se retribuito e se tutelato adeguatamente diventa, sempre come recita la nostra costituzione, l’elemento che fa accrescere la dignità sociale degli individui e quindi la loro libertà.
Un collage fotografico della serata |
La crisi economica colpisce fortemente anche l’occupazione ci possiamo rendere conto sensibilmente come anche la libertà dei nostri concittadini che si trovano fuori dal processo produttivo subisca di fatto un forte freno. Ad alcune di queste situazioni si intende rispondere con soluzioni improvvisate o con forme contrattuali che indeboliscono le garanzie dei lavoratori, ad esempio i contratti individuali.
La serata è entrata quindi nel vivo con gli interventi dei graditissimi ospiti intervenuti. Franco Stasi - segretario generale della camera del lavoro di Varese; Pino Vanacore - membro dell'assemblea nazionale di SEL; Ercole Galli - assessore alla famiglia e alle politiche sociali del comune di Uboldo e Augusto Airoldi - presidente del consiglio comunale di Saronno nonché consigliere delegato ai rapporti territoriali.
Sinistra Ecologia Libertà
Circolo di Uboldo
Nessun commento:
Posta un commento
prova prova prova