Proposte

LE NOSTRE PROPOSTE
26 Luglio 2010
proposta deposito e pubblicazione all’albo delle dichiarazione dei redditi degli amministratori comunali

Gentili Sindaco,
abbiamo letto di recente sul suo blog personale interessanti diatribe tra Lei ed i suoi interlucotori relativamente alla Sua indennità di carica unitamente ad altre presi di posizione relativamente alla tematica del “chi mantiene chi” ed ai costi della politica in generale.
Siamo poi incappati in un post che Lei ha voluto intitolare “A volte ritornano …” nel quale, se non abbiamo capito male, Lei farebbe riferimento ad un commento inviatoLe da un cittadino sotto pseudonimo il quale Le proponeva di rendere pubblica la Sua dichiarazione dei redditi al fine di chiudere una volta per tutte la querelle circa i compensi e le indennità degli amministratori.
Vediamo dalla Sua risposta che evidentemente Lei non ha gradito la richiesta/proposta ed ha ritenuto di bollare la cosa come il frutto del pensiero di un soggetto in preda ad allucinazioni dovute all’abuso di qualche sostanza o per il caldo del periodo estivo.
Il circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Uboldo trova, invece, tale proposta molto interessante ed altamente etica. Non per niente vi è una legge dello stato (n° 441 del 5 luglio 1982) che prevede proprio tale onere per i soggetti che ricoprono cariche elettive, è pur vero, Lei ci dirà, che il legislatore, nel prevedere tale obbligo anche per gli amministratori comunali, ha limitato la disposizione ai comuni capoluogo ed a quelli con popolazione superiore ai 100.000 abitanti. Ciò non toglie, però, che anche chi non è onerato dall’obbligo normativo vi provveda e che, quindi, anche ad Uboldo si possa decidere di aderire a tale previsione normativa.
Per curiosità abbiamo fatto una ricerca in internet scoprendo, con nostra sorpresa, che moltissimi sono i comuni che, per effetto di una disposizione inserita nel proprio statuto e/o in forza di un semplice regolamento hanno previsto tale obbligo per gli amministratori. Solo per citarLe qualche esempio, Seveso (MB) 18.728 abitanti; Gandino (BG) 5.649 abitanti; Senigallia (AN) 41.550 abitanti; Bagno a Ripoli (FI) 25.232 abitanti; Volterra (PI) 11.264 abitanti; Montemurlo (PO) 17.502 abitanti; Ribera (AG) 20.186 abitanti. Di alcuni abbiamo provveduto ad estrarre le disposizioni regolamentari relative che siamo fin d’ora pronti a metterLe a disposizione.
Ciò detto, assicurandoLa di non essere in preda ad alcuna sostanza così come sicuramente non lo erano gli amministratori dei comuni citati al momento dell’inserimento nei loro enti della previsione oggetto della presente, è il circolo di SEL di Uboldo che formula, quindi, a Lei signor Sindaco, in forma ufficale, la proposta di attivarsi affinche il Comune di Uboldo, previa modifica dello Statuto e/o previa approvazione di un regolamento dedicato preveda l’obbligo per tutti gli amministratori (sindaco, assessori, consiglieri comunali) di provvedere al deposito presso la segreteria del comune di Uboldo ed alla successiva pubblicazione all’albo pretorio del Comune della propria dichiarazione dei redditi annuale così come previsto dalla legge n° 441/1982.
Inviamo la presente anche ai capogruppo consiliari invitando questi ultimi a far propria la nostra richiesta trasfondendola in documenti politici da sottoporre al consiglio comunale così da stabilire che anche per gli amministratori tutti del comune di Uboldo sia reso obbligatorio, per rispetto dei propri cittadini e per trasparenza amministrativa, il proprio reddito.
Ringraziando per l’attenzione è gradita l’occasione per inviare i migliori saluti.
Sinistra Ecologia Libertà
Circolo di Uboldo


13 aprile 2010
proposta di attivazione dell’Albo Pretorio Digitale

Gentile Signor Sindaco,
credendo che il compito di ciascun gruppo politico, rappresentato o meno nel consiglio comunale, debba essere quello di adoperarsi per promuovere idee ed iniziative capaci di migliorare la vita dei propri cittadini favorendone il più possibile la partecipazione, il circolo di Uboldo di Sinistra Ecologia Libertà con la presente propone, Suo tramite, all’Amministrazione Comunale di Uboldo di attivare sul sito istituzionale del Comune di Uboldo l’Albo Pretorio digitale, anche definito on-line, sul quale riproporre per esteso tutti gli atti (delibere, determine, ordinanze, pubblicazioni, permessi di costruire, ecc.) soggetti all’ordinario regime di pubblicazione.
La possibilità di attivare tale strumento trova la propria fonte normativa nell’art. 32 della Legge 18 giugno 2009 n° 69 del 2009 (pubblicata sul supp. ordinario n° 95 della G.U. n° 140 del 19.06.09) - Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile.
Adottando tale sistema di pubblicità, oltre ai vantaggi previsti dal citato art. 32, l’Amministrazione consentirà a tutti i cittadini dotati di un computer e di una connessione ad internet di poter conoscere e seguire, comodamente dalla propria abitazione, l’attività dell’Amministrazione.
Solo a titolo di riferimento Le segnaliamo alcuni Comuni del circondario che hanno già attivo sul proprio sito internet tale strumento di pubblicità: Caronno Pertusella, Cislago e Saronno. In particolar modo l’Albo Pretorio digitale della Città di Saronno appare, a nostro parere, quello meglio organizzato tra quelli citati.
Cogliamo, altresì, l’occasione per proporre all’Amministrazione Comunale di pubblicare sul sito comunale il testo delle determinazioni dei responsabili di servizio, così come avviene già per quello delle deliberazioni. E’, infatti, risaputo che gran parte dell’attività amministrativa trova la propria fonte di impulso e di riferimento in tali atti di cui attualmente è soltanto visibile il titolo, ma non anche il contenuto testuale.
Certi che le nostre proposte saranno attentamente considerate dall’Amministrazione Comunale e confidando che, al solo fine di progredire nel tasso di partecipazione dei cittadini e di trasparenza dell’attività pubblica, le stesse saranno positivamente accolte, restiamo in attesa di un cortese riscontro e porgiamo i migliori saluti.
Sinistra Ecologia Libertà
Circolo di Uboldo