martedì 12 ottobre 2010

Bersani vede Vendola, patto di consultazione per alternativa. Pd: incontro positivo. Sel: Nuovo Ulivo? Conta la sostanza

Roma, 12 ott. (Apcom) - Un patto di consultazione in vista della costruzione di un'alternativa di governo. È questo il principale esito del pranzo tra il segretario del Pd Pier Luigi Bersani e il leader di Sel Nichi Vendola. Il Pd ha due obiettivi: mettere in sicurezza la democrazia, con tutti quelli che ci stanno e costruire un'alternativa di governo a partire dalle forze del centrosinistra che sono pronte a stringere un patto di governo per il cambiamento", ha spiegato Bersani, giudicando il colloquio di oggi con Vendola "molto positivo, bello e utile.
Siamo intenzionati insieme a costruire un cantiere, un patto di consultazione con un progetto per il Paese, abbiamo discusso di come darci una mano per costruire una grande piattaforma per l'alternativa, cominciamo oggi e continueremo questo lavoro". Abbiamo il dovere di incontrarci, parlarci, mettere in campo una strategia per salvare il Paese dai danni del berlusconismo", ha aggiunto Vendola che, interpellato sull'adesione alla proposta di Nuovo Ulivo, ha spiegato: "Possiamo chiamarlo in tanti modi, conta la sostanza". Red

Tratto da Virgilio Notizie

1 commento:

  1. La questione è spinosa e complessa, personalmente credo molto in ciò che ha detto benissimo il compagno Squizzato nel suo intervento al congresso provinciale: non possiamo essere massimalisti, dobbiamo renderci conto che la situazione è grave e un dialogo profondo con il PD è necessario.
    Aggiungo anche che il ruolo fondamentale di SEL non deve essere quello di rimanere un'anima pura, fuori dalle logiche del compromesso, ma deve essere una voce forte di sinistra all'interno di una coalizione che con la sua autorevolezza riesca a cambiare l'asse politico, innovare i sistemi e i modi della politica (a partire dal proprio interno, ed è qui la lotta più dura), riportare la discussione su temi e modi realmente "di sinistra".

    RispondiElimina

prova prova prova