venerdì 3 gennaio 2014

ECO'90 Associazione di Iniziativa Ambientale: Relazione annuale e programmi futuri (2012/2013)

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Relazione annuale e programmi futuri (2012 / 2013)
ECO'90  ASSOCIAZIONE DI INIZIATIVA AMBIENTALE
“In un territorio finito, con risorse ambientali finite, non è possibile una crescita e uno spreco infinito”
Uboldo, 13 Dicembre 2013
Da un anno sono presidente di Eco'90 .
Posso affermare con assoluta certezza di non essere neanche minimamente paragonabile alla persona che fino ad un anno fa è stata presidente, il Dottor Antonio Pizzi.
Il suo equilibrio di vedute, la sua capacità di sintesi, la pacatezza nei suoi dialoghi, la mole di lavoro che ha profuso in più di venti anni che ha presieduto la nostra associazione, sono per me degli obiettivi quasi impossibili da raggiungere, ma con l'aiuto dei nostri soci e le persone che insieme a noi vogliono dedicarci parte del loro tempo, chi lo sa, magari potremmo avvicinarci a quello che Antonio ha fatto per il nostro paese. Grazie!!!
Vorrei ringraziare anche quei cittadini che sono soci del nostro sodalizio, che hanno donato tanto tempo alla riuscita delle nostre iniziative.
Un ringraziamento particolare va al nostro socio Gianni Riva per la sua più che decennale opera di consulente botanico, contabile, burocrate e legale circa gli adempimenti dell'associazione, nonché curatore e manutentore del “Nostro” giardino botanico. Dico
“Nostro” in quanto di noi Uboldesi e lui, che Uboldese non è, volontariamente si è profuso con una passione e una dedizione immensa alla sopravvivenza di questa realtà che tutti ci invidiano. Una realtà che ogni anno si arricchisce (per merito della nostra iniziativa denominata “Festa dell'albero”) di nuove essenze della flora Italiana, seguendo le indicazioni della “Società Botanica Italiana”.
Mi preme ringraziare (e qui mi scappa un'emozione: “la tenerezza”) i ragazzi delle medie dell'Istituto Comprensivo A. Manzoni per la dedizione e lo sprezzo degli agenti atmosferici che hanno dimostrato nella piantumazione durante le feste dell'albero.
Tutti i docenti che dall'inizio del progetto “Festa dell'Albero”, anche quando nevicava o la bufera imperversava (come quest'anno) non hanno mai esitato di presenziare (anche con calze a rete e scarpe rosse a spillo). Grazie!!!
Con i ragazzi del catechismo e le loro insegnanti, inoltre, abbiamo realizzato il “Giardino Biblico”, mettendo a dimora piante dalla forte simbologia come ulivo, melograno, palma, cipresso, albero di Giuda, vite, fico, melo, Paliurus Spina-Christi (che con i suoi rami spinosi, è stata realizzata la corona di spine posta sulla testa di Cristo prima della crocefissione). Ci sentiamo onorati e ringraziamo Don Angelo di averci dato questa opportunità.
Grazie ai nostri amministratori, passati e presenti che hanno sostenuto le nostre iniziative.
Potrei dilungarmi all'infinito tanti sono i cittadini e le cittadine, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, associazioni che hanno condiviso con noi le varie iniziative. Semplicemente un grazie a tutti.
Grazie per averci riconosciuti nella “Pulizia dei Boschi”, nella “Pulizia del Paese”, nella pedalata ecologica, denominata “Boschimini” e quella ormai famosa “Boschilonga”, nel laboratorio di giardinaggio durante l'oratorio estivo e alla festa di accoglienza e di fine anno della scuola XX Settembre.
Tutto questo e tanto altro noi doniamo alla nostra comunità con un forte senso civico, volontariamente.
Oltre alle iniziative che noi sistematicamente sosteniamo (sopra elencate), nell'immediato futuro doneremo a tutte le scuole di ogni ordine e grado esistenti nel nostro comune, comprese le materne, una dotazione di pettorine alta visibilità “SAVE KID” che permetteranno ai bambini e ai ragazzi di poter camminare con più sicurezza sui marciapiedi, e poter così visitare le bellezze del nostro paese nelle loro gite extra scolastiche.
Due nuove iniziative  segneranno il nuovo modo di agire dell'associazione (che ho l'onore di presiedere): la prima si chiamerà “La valigia dei sogni” e sarà quel contenitore “virtuale” (che la nostra associazione consegnerà al destinatario - amministratori, politici, partiti, associazioni, etc. -) in cui ogni cittadino potrà esprimere attraverso lettere, e-mail (dopo avere compilato apposita modulistica), le sue esigenze, richieste e consigli per migliorare il nostro Comune. Finche i sogni non si avvereranno la nostra associazione ogni anno metterà a dimora una pianta. La seconda, “Chi c'è c'è”, invece, sarà quello strumento (compatibilmente con i  potenti mezzi che la nostra associazione ha a disposizione quali passaparola, telefono, volantino, mail, e in futuro il “blog”) di informazione delle nostre attività (gite, passeggiate, biciclettate, eventi, pulizie varie, etc.).
Mi preme informare i soci (ma anche i cittadini) che Eco'90, per i prossimi tre anni, potrà ancora fare l'iniziativa denominata “Festa dell'Albero” con finalità didattico culturali, ricreative e sociali, ecologiche, recupero e riqualificazione di un area degradata, mediante un' apposita convenzione stipulata con l'amministrazione comunale.
Inoltre si sta definendo un'ulteriore convenzione per la cura e la manutenzione del “Giardino Botanico” e del “Bosco Didattico” presso il centro sportivo/ricreativo di via Manzoni.
Chiedo scusa alla cittadinanza (anche a nome dei soci) per riuscire a fare così poco, ma siamo consapevoli che se fossimo di più potremmo  migliorare tutti insieme.
Per il futuro chiedo ai nostri associati e a quei cittadini che liberamente si riconoscono nelle nostre iniziative, di sostenerci in tutti i modi che ritengono più idonei.
I soci di ECO'90 si trovano tutti i venerdì dalle ore 21 presso la sede di via per Origgio c/o aula polifunzionale.
Colgo l'occasione di questa mia per augurare ai Nostri concittadini Buone feste.
Il presidente
Castellini Giansante

Nessun commento:

Posta un commento

prova prova prova