Nicole Minetti ‘svolge un importante e apprezzato lavoro con tutti gli ospiti internazionali della Regione'. Lo abbiamo appreso dalle parole di Silvio Berlusconi in persona, durante l'ormai famosa telefonata in diretta a L'Infedele.
Del resto, lei stessa, in diverse interviste, spiega come uno dei suoi compiti al Pirellone sia quello di ricevere le delegazioni straniere. Solo pochi giorni fa avrebbe accolto alcuni senatori americani. I quali, sempre secondo le sue parole, le avrebbero ‘chiesto un po' di tutto, mostrandosi però incuriositi dalla Canalis'. Tema strettamente politico che - occorre riconoscerlo - ha una sua rilevanza nell'ambito delle relazioni estere di Regione Lombardia. Ironie a parte, riteniamo quantomeno irrituale nei confronti del Consiglio che mai sia stata data comunicazione ufficiale sull'attribuzione alla consigliera Minetti di tali specifiche funzioni, le quali ci risulta siano svolte dall'Ufficio di Presidenza, come consolidato anche dalla prassi.
E' per questo motivo che abbiamo presentato un'interrogazione urgente al presidente Boni e al presidente Formigoni.
Vorremmo sapere di quali attività si tratti, se abbiano carattere di permanenza e continuità, se siano state e come formalizzate. Vorremmo sapere qual è il quadro delle relazioni internazionali del Consiglio e della Giunta. Vorremmo sapere, nel caso, quali valutazioni di competenza su temi come la cooperazione, le politiche industriali e commerciali siano state fatte o se si ritengano qualificabili a supporto dell'attività internazionale eventuali funzioni di mera presenza.
E infine vorremmo, per una volta almeno, su tale questione, a domande precise risposte concrete e circostanziate.
Articolo di Chiara Cremonesi.
Presidente Gruppo Consiliare Regionale
Sinistra Ecologia Libeertà
Nessun commento:
Posta un commento
prova prova prova