lunedì 4 ottobre 2010

Eccoci finalmente!!!

Eccoci finalmente!!!
Il 4 ottobre è arrivato ed il blog del Circolo di Uboldo di Sinistra Ecologia Libertà prende vita.
Speriamo che questo nuovo spazio di politica piaccia e susciti interesse e discussione nei lettori; questo è in fondo il nostro primo obbiettivo.
Come abbiamo scritto nel comunicato di presentazione del nostro blog, questo strumento vuole rappresentare una voce importante ed un punto di riferimento per tutti quei cittadini uboldesi e non, elettori della sinistra e non – perché no! – che si sentono disorientati dalla confusione che regna in questo momento storico della politica italiana.
A livello nazionale lo spettacolo offerto dalla politica negli ultimi mesi, ma forse sarebbe meglio dire negli ultimi anni, non è dei migliori. La politica – arte suprema che deve occuparsi e dare risposte ai bisogni della gente, della società e del Paese – è diventata solo un pretesto per accrescere potere personale e visibilità il tutto a discapito delle vere emergenze ed aumentando così il divario tra ricchi e poveri ed annientando di fatto il cosiddetto “ceto medio”, è diventata una politica dell'arroganza, della salvaguardia dei propri poteri/capitali fatta solo di promesse lusinghiere - poi sistematicamente disattese - utili però a tenere buono l'elettore ed accaparrarsi il suo voto.
Al già traballante e ormai poco credibile circo rappresentato da questa politichetta e dai suoi interpreti si è aggiunta la crisi economica.
Il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Uboldo ed il suo blog certamente non possono risolvere i problemi del nostro paese, non può farlo nemmeno Sinistra Ecologia Libertà da sola (ed oggi fuori dai palazzi della politica), ma certamente possiamo farlo con l’aiuto di tutti voi. Sinistra Ecologia Libertà, infatti, non vuole essere solo un nuovo grande soggetto politico di sinistra e di governo, ma vuole essere la forza che rappresenta un nuovo modo di fare politica e di governare. Sinistra Ecologia Libertà ha l’ambizione di essere, con le sue donne ed i suoi uomini, l’esempio della buona politica.
Ecco allora che questo blog diventa lo strumento indispensabile per farci conoscere dai cittadini. Per diventare un punto di riferimento ed un luogo per discutere delle grandi tematiche nazionali, le problematiche del lavoro e della sicurezza sui luoghi di lavoro, della tutela e della valorizzazione dell’ambiente, della giustizia, dei diritti, della difesa del cittadino.
Ci saremo anche sulle questioni locali, quelle di politica uboldese, sulle quali rivendichiamo fermamente il nostro diritto-dovere di informare i cittadini, sulle questioni veramente rilevanti per la nostra comunità, anche fornendo il nostro punto di vista.
Nonostante ciò, continuamo ad appoggiare pienamente ed incondizionatamente la Lista Civica “Il Centrosinistra di Uboldo” della quale apprezziamo la volontà di operare nella massima difesa degli interessi dei cittadini e del territorio uboldese.
La nostra forza politica, fortemente impegnata a livello nazionale nella costruzione di un nuovo centrosinistra unitario, si impegnerà fortemente affinché, anche a livello locale, si possano superare le divisioni del recente passato ridando forza e nuova linfa alla consolidata ed autonoma esperienza politica di centrosinistra rappresentata dalla Lista Civica “Il Centrosinistra di Uboldo” nella quale auspichiamo tutte le forze politiche dell’area di centrosinistra tornino a riconoscersi incondizionatamente.
Siamo, infatti, convinti che nei comuni al di sotto dei 15.000 abitanti il sistema elettorale imponga delle scelte responsabili che facciano prevalere l’interesse della comunità a quello della visibilità delle sigle di partito.
Il circolo si attiverà sul territorio organizzando incontri pubblici e, utilizzando le potenzialità della rete, cercherà di coinvolgere i cittadini chiedendo loro pareri, opinioni, impressioni, proponendo costantemente sul blog dei sondaggi di opinione, certamente non scientifici, ma sicuramente indicativi, sulle tematiche più disparate, sia di politica e di questioni nazionali che di quelle locali.
A partire da oggi pomeriggio inizieremo a pubblicare i nostri contributi, speriamo siano interessanti, e che possano contribuire alla discussione ed al dibattito. Il primo articolo che pubblicheremo riguarderà solo indirettamente la politica, tuttavia esso testimonia biologicamente quanto asserito da tempo da sociologi, psicologi e politologi, ovvero che il bombardamento mediatico incide profondamente nella psiche umana.
Si tratta, infatti, del caso di una donna talmente “assuefatta” dalle immagini al punto da riconoscere solamente alcuni personaggi pubblici e non gli amici e i parenti.
Non possiamo dire di più ora ma siamo certi che, e quando leggerete l’articolo capirete perché, la questione in esso affrontata rappresenta una problematica assai attuale del nostro sistema politico, una problematica che, senza fini punitivi o di accanimento nei confronti di alcuno, la politica debba necessariamente affrontare. Buona navigazione e buona lettura!
Sinistra Ecologia Libertà - Circolo di Uboldo

Nessun commento:

Posta un commento

prova prova prova